ECO DRIVE-REGOLA DEI DUE SECONDI-CONSIGLI DI GUIDA MICHAEL SCHUMACHER

ECO-DRIVE (Guida Ecologica)

Bastano alcune piccole modifiche al nostro abituale modo di guidare e un po’ di attenzione per evitare consumi di carburante inutili riducendo del 10-15% senza diminuire la velocità di percorrenza.
Consigli per risparmiare il carburante:
1. Avviare il veicolo senza schiacciare l’acceleratore 
2. Innestare sempre la marcia più alta possibile e guidare a bassi regimi (i motori di ultima generazione sono più elastici e girano a bassi regimi senza problemi) 
3. Accelerare rapidamente schiacciando a fondo (per ¾ circa) il pedale del gas 
4. Cambiare subito marcia verso l’alto (al massimo a 2500 gir/min.) ma ritardare verso il basso 
5. Guidare previdenti e regolare, evitare brusche frenate e cambi di marcia inutili; frenare prima di scalare le marce e non viceversa 
6. Non far girare a vuoto il motore quando si è fermi al semaforo 
7. Evitare di trasportare peso inutile 
8. Controllare la pressione dei pneumatici ogni 5 pieni; minore è la pressione e più si consumano carburante e pneumatici. 

 

 

 

REGOLA DEI DUE SECONDI 

Indica ad un guidatore la minima distanza per evitare collisioni in condizioni ideali di guida. Il guidatore della macchina rossa sceglie come indicatore un albero per poter conoscere quale sia il tampone/tempo di sicurezza dei due secondi.  

 

 

 

CONSIGLI DI GUIDA Di MICHAEL SCHUMACHER
Amo guidare, amo combattere ruota contro ruota e cercare di entrare per primo in una curva: però non posso che ripetere, per l'ennesima volta, che queste cose le faccio in gara. Correre in pista è tutta un'altra cosa rispetto alla guida su una strada normale: sulla prima ci si trova in un ambiente chiuso e si sa come si comportano gli altri, mentre sulla seconda non si può mai essere sicuri di quello che può accadere. Alcuni anni fa, partecipai con la Federazione internazionale di automobilismo a una campagna per la sicurezza dal nome «Dieci secondi che possono salvare la tua vita»: ebbene, credo ancora che quei dieci secondi possano essere di grande aiuto. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti che credo vadano sempre tenuti a mente. Allacciate sempre le cinture di sicurezza. Le statistiche sugli incidenti hanno dimostrato che le cinture sono l'equipaggiamento più importante a disposizione in una macchina per la sicurezza di chi guida: basta un momento per ricordarsi di usarle. Se avete un bimbo a bordo, usate sempre il seggiolino, sistemandolo sui sedili posteriori. Diverse ricerche hanno dimostrato che, dal 50 al 70% dei casi, il seggiolino non viene montato in maniera corretta e, molto spesso, risulta essere troppo piccolo. Regolate bene il sedile e il poggiatesta. Anche a velocità minime, c'è il rischio di subire il colpo di frusta, uno dei più comuni infortuni che si verificano in caso di incidenti stradali, soprattutto in caso di tamponamento.Sistemate con cura tutti gli oggetti nel bagagliaio. Un oggetto in movimento in macchina può trasformarsi in un proiettile mortale, non solo in caso di incidente ma anche in occasione di una frenata brusca. Ricordate: bastano solo dieci secondi!
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

                                                                                                                             Schumacher Michael