Patente A1 A2 A

Patente A1 A2 A
 

Per guidare i motocicli si hanno a disposizione tre tipi di patenti: A1, A2, A.

Le LEZIONI DI GUIDA si svolgono tutti i giorni con i NOSTRI VEICOLI (vedi le foto)

L'esame pratico si svolge in sede a SCAFATI presso la nostra pista

La patente A1 si può conseguire a 16 anni e permette di guidare sostanzialmente motocicli leggeri;

la patente A2 è una patente “intermedia” e permette, dai 18 anni in poi, di guidare motocicli di 35 kw;

la patente A senza limiti serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli. Si può conseguire a 24 anni. Il limite di età per la patente A può scendere a 20 solo se si è titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Il conducente con patente B, per conseguire la patente A, deve sostenere solo l'esame pratico.

Per passare da una categoria (la A1 ad esempio) a quella superiore (A2) occorre sostenere solo la prova pratica corrispondente.

Se non hai già la patente di categoria B o A1 devi sostenere anche l'esame quiz. Per conoscere i giorni e gli orari delle lezioni di teoria, clicca qui.

Cosa posso guidare con la patente A, A1, A2?

Patente

Età minima

Abilita alla guida di:

 A1

   16 

• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

A2

   18 

• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

 A 

   21 

• Tricicli di potenza superiore a 15 kW

   24 

• Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h

 

Esame teorico
Consiste in una prova svolta tramite questionario informatizzato della durata di 30 minuti, composto da 40 domande a risposta secca (Vero o Falso). La prova si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 4.
I quiz sono organizzati in 25 capitoli ministeriali e le 40 domande per ogni scheda d’esame sono tratte, con criterio casuale, dai 25 capitoli. E’ disponibile la traduzione del listato in francese e tedesco.

L’esame teorico può essere sostenuto 2 volte nell’arco di 6 mesi. Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.

Al superamento dell’esame teorico viene rilasciato il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida del ciclomotore e ha validità di 6 mesi entro i quali bisogna effettuare l'esame pratico.

 

Esame pratico

L'esame consiste in due prove distinte: una da effettuare su una pista chiusa, con esercizi specifici da eseguire, per controllare le capacità e una da effettuare su strada, per verificare il comportamento e la conoscenza delle norme di circolazione. La prova su strada deve durare almeno 25 minuti.

I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:

  • indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;
  • effettuare, a caso, un controllo della condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di emergenza (se presente), catena, livelli dell'olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

L'esaminatore è su di un’auto che vi precede o segue e dà le istruzioni mediante un auricolare. 
L'autoscuola mette a disposizione gli auricolari necessari, l'automobile su cui far accomodare l'esaminatore e l’abbigliamento che dovrete obbligatoriamente indossare.

Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.

Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su una moto priva di leva manuale (ad es. scooter) la patente rilasciata avrà il codice UE armonizzato "78" e per questo motivo, con questa limitazione, con essa si potranno guidare solo moto a marce automatiche.

Se si vuole togliere questa limitazione dalla patente in un secondo tempo, è sufficiente risostenere l'esame pratico su veicolo adeguato, non occorre rifare anche l'esame teorico. Per le caratteristiche di potenza e cilindrata dei veicoli d'esame valgono le stesse regole previste per i motocicli con cambio manuale.

 

Ecco gli esercizi da effettuare in circuito:

 

Prova d'equilibrio

Bisogna fare uno slalom tra cinque birilli posti all’interno di un corridoio largo 2,2 m dal quale non si può uscire. L’esercizio si conclude con una curva a semicerchio delimitata da un birillo al centro e 5 birilli all’esterno 

 

Corridoio stretto

Bisogna percorrere a 30 km/h un corridoio formato da birilli, bisogna procedere a velocità costante e senza incertezze

 

Superamento dell'ostacolo

Bisogna raggiungere i 50 km/h lungo un corridoio poi, a 15 metri di distanza dall'ostacolo, si comincia a rallentare per schivarlo passando alla sua destra o sinistra. L’ostacolo è formato da 4 coni, non vanno toccati e nella manovra non bisogna uscire dal rettangolo tracciato sull'asfalto

Questo esercizio va fatto due volte, la seconda bisogna raggiungere una velocità di 50 km/h. Bisogna poi fermarsi con la ruota anteriore in un quadrato di 1 m di lato