Patente B e B1

Patente B e B1
La patente B si consegue a partire dai 18 anni tramite un esame di teoria e uno di guida. 
 
 
Cosa posso guidare con la patente B?
 
- Tricicli e quadricicli;
 
motocicli leggeri fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia;
 
- Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
 
- Macchine agricole, anche eccezionali;
 
- Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
 
- Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
 
Cosa posso guidare con la patente B1?
 
Quadricicli non leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.
 
Esame teorico
Consiste in una prova svolta tramite questionario informatizzato della durata di 30 minuti, composto da 40 domande a risposta secca (Vero o Falso). La prova si intende superata se il numero di risposte errate non è superiore a 4.
 
 
L’esame teorico può essere sostenuto 2 volte nell’arco di 6 mesi. Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese.
 
Al superamento dell’esame teorico viene rilasciato il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida del ciclomotore e ha validità di 6 mesi entro i quali bisogna effettuare l'esame pratico
 
Risultati immagini per foglio rosa

 

per conoscere i giorni e gli orari dei corsi di teoria, clicca qui.

 
Esame pratico
L'allievo, prima di poter sostenere l’esame pratico della patente B, deve effettuare 6 ore di guida con istruttore abilitato e autorizzato. 
 
I candidati in possesso di foglio rosa, oltre alle 6 ore di guida obbligatorie con istruttore, possono esercitarsi avendo però sempre affianco una persona che abbia i seguenti requisiti:
 
età non superiore a 65 anni (l'istruttore di scuola guida non è obbligato a rispettare tali limiti di età)
patente della stessa categoria conseguita da almeno 10 anni – se la persona ha una patente di categoria superiore, il limite di "anzianità" della patente non viene applicato (quindi se il candidato si fa accompagnare da un ventenne con la patente C, è in regola). La patente può anche non essere italiana.
requisiti psicofisici adeguati – l'istruttore deve naturalmente essere in buone condizioni psicofisiche, non essere in stato di ebbrezza, ecc.
 
L'AUTOSCUOLA ANNA mette a disposizione dei suoi allievi le nuove FIAT 500, semplici da guidare e dallo stile mitico per affrontare l'esame pratico con sicurezza e massima facilità.
 
 
 
 
L'esame consiste in tre prove distinte.
Prima fase: i candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando ad esempio operazioni di regolazione del sedile nella corretta posizione di guida, regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza e di altre eventuali dotazioni ecc.
Seconda fase: il candidato deve effettuare due manovre specifiche (ad esempio l’inversione del veicolo) di cui deve essere a marcia indietro.
Terza fase: i candidati devono eseguire alcune azioni specifiche come ad esempio guida su strada rettilinea o in curva, in condizioni normali di traffico e devono dimostrare di saperle eseguire in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni. La terza fase deve durare almeno 25 minuti.