Il riporto di teoria, una buona notizia per gli aspiranti autisti

mercoledì, 31 agosto 2016 18:45

Il riporto di teoria, una buona notizia per gli aspiranti autisti
Con la Circolare del 2 Marzo 2016 il Ministero dei Trasporti ha reintrodotto la pratica del riporto di teoria, ma cos’è e cosa vuol dire?
 
In poche parole per riporto di teoria si intende la possibilità di non perdere la validità dell’esame di teoria della patente (superato con esito positivo) se non si è superato anche l’esame di guida nei 6 mesi di validità del foglio rosa.
 
Ma andiamo con ordine: tutti sappiamo che una volta aver superato l’esame di teoria della patente ci viene rilasciato il foglio rosa (cioè il documento che ci abilita ad esercitarci alla guida) che ha validità 6 mesi.
Prima della Circolare del 2 Marzo 2016 l'esame di pratica poteva essere sostenuto solo 2 volte nell’arco di questi 6 mesi (periodo di validità del foglio rosa) con un intervallo non inferiore a 1 mese tra le due prove: se si veniva bocciati per due volte consecutive all’esame di guida si doveva rifare l'esame di teoria e il foglio rosa veniva ritirato.
Con la reintroduzione del riporto di teoria accade invece che è possibile farsi rilasciare, dopo il primo, un secondo foglio rosa valido per altri 6 mesi (provvedendo ai versamenti necessari e al certificato medico) in cui si hanno a disposizione altri 2 tentativi per superare la prova di guida senza perdere l’esame di teoria superato con esito positivo. 
 
La richiesta del secondo foglio rosa va presentata, tassativamente, entro e non oltre il secondo mese dalla data di scadenza del precedente foglio rosa e non prima del giorno successivo a quello di scadenza del foglio rosa suddetto. Per cui se il mio foglio rosa è scaduto il 6 giugno, potrò richiederne un secondo entro il 6 agosto dello stesso anno e non prima del 7 giugno dello stesso anno, ma... è possibile richiedere un nuovo foglio rosa PRIMA del giorno successivo alla sua scadenza semestrale quando:
 
a) il candidato ha effettuato, entro i sei mesi di validità del primo foglio rosa, le due prove previste dal codice della strada;
b) il candidato ha effettuato, entro i sei mesi di validità del primo foglio rosa, la prova pratica con esito negativo e non può effettuare la seconda perché il termine di validità del foglio rosa è inferiore ad un mese (questo perché tra una prova pratica e l’altra deve passare almeno 1 mese, come abbiamo scritto sopra).
 
Ovviamente l’esame di teoria viene tenuto buono per la stessa categoria di patente per il quale si è sbagliato l’esame pratico. Cioè, se ho sostenuto l’esame di teoria della patente A1 e mi hanno rilasciato il relativo foglio rosa per la categoria A1, non posso fare l’esame pratico della A2 o A o B e tenermi buono l’esame teorico della A1, giusto no? L’unica eccezione esiste quando il candidato ha sostenuto l'esame per la categoria A e chiede il riporto per il conseguimento della categoria A speciale.
 
Con tutte queste possibilità NO PANIC, la patente sarà vostra.